IBLAZON: storia di un nome

Come avremmo dovuto chiamare la nostra associazione?

Occorreva trovare un nome corto, gradevole, orecchiabile e che riconducesse alla parolina magica “Ibla”. Doveva però essere comprensibile anche a livello internazionale. E avrebbe anche dovuto rappresentare la nostra attività primaria, quella delle visite guidate all’interno di palazzi privati nobiliari di interesse storico-culturale.

L’operazione non sembrava per niente facile. Tuttavia, dopo qualche tentativo, trovammo una strada … IBLAZON!

Dunque: I blazon / Iblazon = io mostro quanto ho di meglio in maniera visibile e ostento il blasone…

Sì. Sarebbe stato quello il nostro nome!

Non semplice ostentazione, ma gioia nel condividere con i visitatori di Ragusa Ibla quanto di meglio si possa trovare a Ragusa Ibla, con un richiamo agli usi e alle abitudini della gente del posto e, in particolar modo, attraverso la prospettiva delle élite dell’Ottocento, secolo ricchissimo di suggestioni.

Conosciamoci meglio

foto dami

Damiano Bracchitta

Dico sempre che ho tante, troppe passioni e poco tempo. L’amore per l’antichità mi ha portato a conseguire un dottorato in archeologia e a insegnare lettere e latino al liceo. Ma se mi immaginate come un topo da biblioteca, vi sbagliate! Nel tempo libero, preferibilmente in tarda estate o in autunno, prediligo andare a gironzolare tra campi, muri a secco e vecchie trazzere nella campagna ragusana, a piedi o in mountain bike. Ma c’è un’altra imprescindibile passione che – ahimè – spesso sono costretto a sacrificare: la musica.

Nel 2014 ho dato vita al tour “A Porte Aperte” e da allora ho iniziato a raccontare la mia città a chi voleva saperne di più. Mi piace da matti e da allora non ho più smesso.

Lingue: italiano e inglese

Guida turistica abilitata

Ludo

Ludovica Ottaviano

Dicono che in Cina si sente già la mia mancanza. Ma la mia Terra mi ha felicemente richiamato qui: per non farmi  mancare il da farsi ho deciso di cominciare un dottorato di ricerca in Scienze dell’Interpretazione (ve lo spiego un’altra volta) all’Università di Catania e di entrare a far parte della squadra “Iblazon” per raccontare la storia dei luoghi in cui sono nata. Chissà che non sia stata colpa di mio padre e dei suoi racconti…!

Il mio hobby preferito? Non ci sono dubbi: viaggiare e conoscere culture. E raccontarle. Perché in fondo è solo condividendo questi racconti che la vita mi sorride.

Lingue: italiano, inglese, cinese

Antonio Gurrieri

Antonio Gurrieri

Ho trascorso molto tempo sui libri, per lo più in francese, prima di conseguire il dottorato e diventare docente di lingua e cultura francese. Tuttavia, tra un libro e un altro cerco di viaggiare il più possibile addentrandomi nelle tradizioni popolari dei luoghi. Ma poi ritorno sempre a casa dove odori, sapori e persone mi ricordano quanto la Sicilia sia “dispari, mischiata, cangiante, come nel più ibrido dei continenti”.

Dal 2017 faccio parte della piccola famiglia Iblazon con cui provo a regalare un’esperienza unica ed emozionante.

Lingue: italiano, francese, inglese

Guida turistica abilitata

WhatsApp Image 2020-06-23 at 19.13.37

Virginia Russo

Mi sono trasferita a Ibla già da qualche anno, e da quel momento è cominciata la mia trasformazione in un ibrido: etnea di nascita, “cosa ri Iusu” (cosa di Ibla) per adozione. Guardo Ibla e tutta la provincia ragusana con gli occhi curiosi di una turista e con gli occhi innamorati di chi la vive. Ho una passione innata per le lingue straniere, soprattutto per l’inglese e i suoi accenti, anche se amo i suoni che rendono particolare ogni lingua.

Nel tempo libero mi convinco di essere un’abile cacciatrice di capperi, asparagi e funghi di carrubo, e nonostante nessuno mi creda torno spesso a casa con bottini niente male.

Lingue: italiano, inglese e francese

Iblazon – Tel. +39 366 3194177 – info@iblazonprivatetours.it – C.F.: 92038960883 — © Iblazon 2019 — Privacy policy